Dopo circa una settimana dal rinnovo grafico e meno di 5 giorni dall’aver applicato alcune strategie mirate di SEO, il sito è arrivato al primo posto nelle ricerche Google.

 

Un risultato meravigliosamente rapido che va giustamente celebrato!

Per i meno esperti, cosa è il SEO?

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization. Cioè tutti quelle operazioni necessarie per fare in modo che un sito sia raggiungibile effettuando delle ricerche da google o altri motori di ricerca. 

Fortunatamente questo non è uno store online dove è fondamentale generare traffico. Non dobbiamo portare qui migliaia di utenti che cercano parole generiche come “magliette” per fare in modo di vendere un prodotto. I sogni e il talento non si vendono come paia di scarpe dopotutto.
Va da se che ottenere il primo posto per ricerche mirate ha un significato molto importante anche se si tratta di parole specifiche. Vi porto un esempio di una discussione successa in questi giorni parlando con dei conoscenti.

io: “Hey ho messo online il nuovo sito se ci vai e mi dai un parere sarebbe fantastico, apri il browser e scrivi “www.mirai-innovation.eu”
Interlocutore: “Com’è che si scrive innovation? Trattino basso o meno? hai detto punto eu? che dominio è? Sai che c’è, mandami una mail che faccio prima”
Se fosse stato un committente, avrei già perso in partenza.”

Ma con il SEO adesso cambia tutto e la discussione precedente diventa di tutt’altro livello, più professionale, più reale più umana.

io: “cerca innovazioni mirai per vedere il sito, è la prima pagina che appare sula ricerca google”
interlocutore: “ah si lo vedo, accidenti fantastico!”

E questo è a tutti gli effetti un game changer. 

Vedere che il sito è stato indicizzato esattamente come volevo, dà una risposta chiara: coerenza. È come se Google avesse eseguito un mio comando a seguito di una richiesta specifica ben fatta. 

Forse ora nella lista dei partner dovrei mettere anche google…. chissà…